Profilo

Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare. Grazie ad un network di figure professionali lo studio può rispondere a svariante esigenze dei Committenti e offrire servizi personalizzati e specifici.

Lo studio si occupa di diversi ambiti progettuali con varie opere realizzate, dalla residenza privata agli insediamenti produttivi, dal terziario al ricettivo turistico e culturale, dagli edifici scolastici a quelli commerciali, dal restauro conservativo ai piani di recupero e di trasformazione su scala urbana. Lo studio riserva particolare attenzione al rapporto tra progetto e città contemporanea (nuova e storica), in una continua ricerca e rilettura di quegli elementi storici del passato che devono essere reinterpretati in un linguaggio contemporaneo e nuovo. L’ambizione è di realizzare progetti che conservino il senso del tempo e della memoria, ma che siano al contempo contemporanei. In particolare, l’utilizzo di nuovi materiali o di materiali semplici e tradizionali re-inventati in chiave nuova è alla base di una continua sperimentazione.

La contaminazione tra progettazione architettonica ed approfondimento ingegneristico ed impiantistico consente un ottimo controllo su tutte le componenti costruttive del progetto, garantendo una elevata qualità in termini di visione complessiva del progetto, definizione e cura dei dettagli, riduzione delle tempistiche di realizzazione. Particolare attenzione è riservata alla ricerca sulla sostenibilità ambientale dei progetti, in una visione complessiva di confort ambientale.

Servizi
  • progettazione architettonica;
  • interior design;
  • direzione lavori;
  • capitolati e computi metrici;
  • contabilità e controllo costi;
  • piani di sicurezza in fase di progettazione e di cantiere ai sensi del D.L. 81/2008;
  • accatastamenti e frazionamenti;
  • successioni e divisioni;
  • perizie e stime.
Persone
team_image
Architetto
Roberto Balduzzi

Nato a Clusone, nel 1985. Nel 2010 si laurea con lode in architettura al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura e Società sede Leonardo. Dal 2011 è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo al n. 2738.

 

Dopo alcune esperienze lavorative, come ad esempio presso lo studio De8 Architetti a Bergamo, ritorna a Milano a lavorare nello studio Arata Isozaki & Andrea Maffei Associati e poi Andrea Maffei Architects srl. Nello studio giapponese lavora su progetti internazioni, tra cui il progetto Citylife di Milano per la realizzazione di un grande complesso residenziale e direzionale nell’area Ex-Fiera. Inoltre, partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazioni, tra cui il concorso per la nuova sede Eni a San donato Milanese (2011), il progetto per il nuovo stadio nazionale a Tokio (2012) e per il padiglione Italia per Expo 2015 (2013).

 

Dal 2013 svolge l’attività di libero professionista. Ha frequentato corsi specializzati riguardanti i temi di sostenibilità energetica presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano.

team_image
Geometra
Severino Balduzzi

Nato a Clusone, nel 1956. Nel 1979 apre il suo ufficio a Clusone e svolge l’attività di libero professionista ormai da più di trent’anni. Iscritto all’Albo Professionale dei Geometri della Provincia di Bergamo al n. 1839.

 

Annota tra i suoi lavori numerosi progetti su differenti temi progettuali e di diverse dimensioni d’intervento, sia pubblici che privati (urbanistica – piani di lottizzazione e piani integrati di intervento – complessi residenziali anche di grossa entità – progetti per Amministrazioni Comunali – municipi – piazze – opere di restauro di edifici storici). E’ specializzato in edilizia, contabilità dei lavori, stesura di computi metrici, sicurezza nei cantieri, pratiche catastali e perizie estimative. Per quanto riguarda il D.Lgs. 81/2008 è in possesso del certificato di coordinatore in materia di sicurezza.

Collaboratori

  • Paolo Ravanelli
  • Claudio Gamba
  • Jonathan Sileoni