Roberto Balduzzi | Cortina edilizia
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
21773
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21773,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Cortina edilizia

Riqualificazione cortina edilizia privata

 

Il progetto prevede il recupero edilizio di un’antica cortina edilizia, comprendente due edifici e un fabbricato destinato ad autorimessa parzialmente interrata. L’intervento è caratterizzato da un restauro di alcune facciate, est e nord, riordinando le aperture secondo un “disordine controllato” che richiama la situazione originaria, mentre il prospetto sud interno alla corte ha visto la totale demolizione di quello originario e la sua ricostruzione. Il tema progettuale della ricostruzione del prospetto sud è stato quello di reinterpretare gli elementi storici peculiari e caratteristici delle facciate originarie in chiave contemporanea (porticato, loggia, sfalsamento dei piani del prospetto), conferendo un’impronta storica e riconoscibile al nuovo intervento, nel rispetto del contesto storico in cui ci troviamo. Per quanto riguarda l’edifico dell’autorimessa, questo è stato demolito e ricostruito seguendo la traccia del recinto originario ed utilizzando come materiale principale il calcestruzzo faccia a vista. La texture del calcestruzzo consente un’ottima integrazione con il contesto storico e la natura stessa del cemento armato faccia a vista richiama la matericità e la cromaticità della costruzione preesistente.

Credits

località: Clusone (BG), Italia
data: 2015
status: costruito
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi
strutture: Ing. Roberto Breviario
impianti meccanici: Per. Ind. Term. Dario Guerinoni