Roberto Balduzzi | Fabbricato ex-filanda
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
21674
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21674,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Fabbricato ex-filanda

Recupero fabbricato Ex-filanda

 

Il progetto consiste in un recupero funzionale e tipologico di un antico edificio adibito a vecchia Filanda. Il concept del progetto è stato quello di non alterare l’involucro esterno e soprattutto le aperture ad arco, ma anzi di valorizzare lo spazio interno, il vuoto, a doppia altezza. Lo studio preliminare prevede come soluzione progettuale di avere a piano terra la zona giorno e un bagno, mentre al piano primo di ricavare la zona notte, ipotizzando diverse soluzioni interne con tre o quattro unità abitative. Sono state definite due tipologie: la prima consiste nell’innesto di un volume “appeso” alla copertura e staccato dalle murature laterali stesse, la seconda in un nuovo piano metallico sempre staccato dalle murature laterali e completamente aperto, con una continuità sia visiva che di spazi.

 

Credits

località: Solto Collina (BG), Italia
data: 2015
status: in progress
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi