Roberto Balduzzi | Fabbricati residenziali
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
21662
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21662,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Fabbricati residenziali

Fabbricati residenziali “Viale G.Verdi”

 

L’idea progettuale è quella di “spostare” il volume degli edifici attualmente destinati a locali di servizio e di utilizzarlo per creare due unità residenziali indipendenti all’interno del parco, che si configureranno come due ville monofamiliari. Il disegno di landscape si configura in relazione alla conformazione delle ville e con un disegno caratterizzato da forme geometriche pure e regolari che interpretano in maniera plastica e tridimensionale il dislivello presente dell’area di progetto. Per quanto riguarda le due ville, si è cercato di lavorare su una tipologia tipica della zona, con edifici a due piani e copertura a falda: la volontà progettuale è infatti quella di interpretare la tipologia della villa tradizionale, compattandola e rendendola un volume puro, utilizzando un linguaggio contemporaneo. Le due ville dovranno dialogare, anche in contrapposizione, con le tre ville adiacenti in stile liberty e con il limitrofo centro storico. La scelta dei materiali deriva dalla volontà progettuale di realizzare dei volumi che abbiano nei prospetti longitudinali una continuità materica tra copertura e prospetti stessi, mentre nei lati corti e soprattutto sui due fronti urbani la volontà è quella di realizzare prospetti massivi e “pieni” utilizzando la pietra.

 

Credits

località: Clusone (BG), Italia
data: 2016
status: in costruzione
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi