Roberto Balduzzi | Fabbricato a carattere agricolo
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
21656
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21656,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Fabbricato a carattere agricolo

Nuovo fabbricato a carattere agricolo

 

Presupposto alla progettazione è l’idea stessa della fattoria, ovvero sulla base dell’analisi della tipologia tradizionale si vuole reinterpretare questo modello con un linguaggio architettonico contemporaneo, garantendo comunque massima funzionalità e rispondenza alla destinazione produttiva. Allo stesso tempo, la fattoria deve essere tale nella sua essenza volumetrica e materica, concepita quindi come un organismo architettonico che cambia nel tempo e nel corso delle stagioni, legato alla natura, e quindi deve essere riconosciuta dalla collettività per la sua destinazione funzionale. Grande attenzione è stata data ai materiali del nuovo edificio; si è deciso di utilizzare il cemento armato faccia a vista con un effetto ad intreccio per tutti i prospetti. Inoltre, la copertura è prevista in alluminio verniciato color grigio micaceo costituita da pannelli sandwich isolati termicamente e rivestita con doghe di legno vulcanizzato.

 

Credits

località: Clusone (BG), Italia
data: 2016
status: in progress
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi