Roberto Balduzzi | Villa Novecentesca
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
18777
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-18777,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Villa Novecentesca

Restauro e ampliamento villa novecentesca

 

L’idea progettuale è quella di dare un’impronta contemporanea e riconoscibile al sopralzo, nel totale rispetto per l’edificio esistente di particolare pregio architettonico. Il sopralzo è stato concepito come un nastro continuo che avvolge tutto il nuovo intervento, ritmato da moduli precisi ma che si alternano quando cambia l’angolo dell’edificio, per poi riprendere nella facciata successiva. Il prospetto sud è invece caratterizzato da due grandi aperture e protetto da un aggetto maggiore della copertura. Il materiale di finitura della facciata è lo zinco titanio nero opaco, mentre la copertura in zinco grigio; da notare il sottogronda caratterizzato da un rivestimento di zinco nero come le facciate ma microforato, che conferisce una maggiore leggerezza e una continuità materica a tutto il nuovo intervento.

 

Credits

località: Clusone (BG), Italia
data: 2013
status: costruito
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi
strutture: Ing. Roberto Breviario
impianti meccanici: Per. Ind. Term. Dario Guerinoni
impianti elettrici: Studio Tecnico Per. Ind. Titta Gianfranco