Roberto Balduzzi | Villa privata
Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare.
Roberto,Balduzzi,architetto,clusone,architettura,bergamo,progettazione
21819
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21819,cookies-not-set,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Villa privata

Nuovo edificio residenziale

 

Il progetto prevede la costruzione di nuovo fabbricato residenziale, a carattere unifamiliare, costituito da due piani interrati e gli ultimi due piani destinati esclusivamente alla residenza, di cui un piano adibito a zona notte e l’ultimo piano destinato alla zona giorno, con ampia terrazza rivolta a sud.

L’area di progetto è da un punto di vista paesaggistico di particolare rilevanza: infatti è costituita da un versante montano molto ripido e rappresenta un’area di frangia tra il costruito ed il verde. Il concept di progetto è quello di lavorare con il dislivello presente, progettando un edificio a “gradoni” che alzandosi di quota si “libera” dal terreno e fuoriesce dal profilo del terreno naturale, con un aggetto importante rivolto a sud e con l’ultimo piano dell’edificio completamente fuori terra.
Per quanto riguarda le scelte materiche e di finitura, si è deciso di scegliere la pietra di Farsena per la parte “piena” e massiva dell’edificio rappresentata dai due piani intermedi, su cui si “appoggia” l’ultimo piano costituito da una facciata di vetro continua, rivolta a sud, una grande finestra aperta verso il paesaggio. Il tetto di copertura è un tetto giardino, che garantisce un ottimo livello di isolamento termico e rappresenta una ottima soluzione di mitigazione con il verde, integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante e riducendo l’impatto visivo dall’alto.

Credits

località: Clusone (BG), Italia
data: 2017
status: in costruzione
architettonico: Arch. Roberto Balduzzi